Suffragio in scena
Un evento per ricordare i 50 anni di suffragio femminile in Svizzera, un’iniziativa per riflettere sul cammino delle donne e sull’importanza di abitare lo spazio pubblico e politico da cittadine a pieno titolo.
Suffragio in scena
Nel 2021 sono stati festeggiati i 50 anni del diritto di voto e di eleggibilità delle donne: era il 1971 infatti quando alle cittadine elvetiche sono stati riconosciuti gli stessi diritti politici degli uomini.
Il Ticino ha celebrato l’anniversario il 2 ottobre al Teatro Sociale di Bellinzona con un evento pubblico dal titolo: “Il suffragio in scena: sul palco 50 anni di stereotipi, studi, visioni e… risate!”. Uno sguardo al presente e al futuro perché le ricorrenze servono anche a questo, ad agitare passioni ed energie, a lanciare progetti e idee, a fare il punto della situazione con ironia e umorismo. E a rimettere in circolo quella forza e quegli ideali che non sono mancati 50 anni fa e che servono ancora oggi a tutta la società.
La serata è stata organizzata dall’allora Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), dalla Commissione consultiva per le pari opportunità, dalla Federazione delle Associazioni femminili Ticino Plus (Faftplus) e dall’Associazione CH2021.
Articoli correlati
In rilievoIntervisteMediaAttualitàRassegna stampa
Parità salariale: il Cantone può fare di più!
Dieci anni dopo la firma della Carta per la parità salariale nel settore pubblico da parte delCantone, l’obiettivo…
14 Aprile 2026
Da leggere e da vedere
Marzo ci invita a rallentare lo sguardo e a lasciarci attraversare da storie che interrogano identità, memoria e…
26 Marzo 2026
Comunicati stampaAttualitàIn rilievo
Faftplus sulla votazione dell’8 marzo
Imposizione individuale – una questione di principio colta dalla popolazione È stata l’occasione per finalmente…
8 Marzo 2026
Per l’8 marzo imbocchiamo la strada dell’uguaglianza fiscale!
di Gina La Mantia e Maria Bonina, copresidenti Faftplus Nonostante percorsi di formazione spesso eccellenti, in…
24 Febbraio 2026



