Suffragio in scena
Un evento per ricordare i 50 anni di suffragio femminile in Svizzera, un’iniziativa per riflettere sul cammino delle donne e sull’importanza di abitare lo spazio pubblico e politico da cittadine a pieno titolo.
Suffragio in scena
Nel 2021 sono stati festeggiati i 50 anni del diritto di voto e di eleggibilità delle donne: era il 1971 infatti quando alle cittadine elvetiche sono stati riconosciuti gli stessi diritti politici degli uomini.
Il Ticino ha celebrato l’anniversario il 2 ottobre al Teatro Sociale di Bellinzona con un evento pubblico dal titolo: “Il suffragio in scena: sul palco 50 anni di stereotipi, studi, visioni e… risate!”. Uno sguardo al presente e al futuro perché le ricorrenze servono anche a questo, ad agitare passioni ed energie, a lanciare progetti e idee, a fare il punto della situazione con ironia e umorismo. E a rimettere in circolo quella forza e quegli ideali che non sono mancati 50 anni fa e che servono ancora oggi a tutta la società.
La serata è stata organizzata dall’allora Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), dalla Commissione consultiva per le pari opportunità, dalla Federazione delle Associazioni femminili Ticino Plus (Faftplus) e dall’Associazione CH2021.
Articoli correlati
Conciliabilità lavoro-famigliaEventiNotizieAttualità
Dibattito sul congedo parentale
A breve prenderà avvio la nuova edizione di Generando, visioni di genere, la quale propone una serie di iniziative,…
16 Settembre 2025
Fiera del tempo libero
Sabato 20 settembre, dalle 16, CiaoTable - associazione no profit volta alla promozione degli scambi sociali -…
16 Settembre 2025
Separazione e divorzio
L'Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR) propone martedì 23 settembre - dalle 20…
16 Settembre 2025
Aborto: parliamone!
Il 28 settembre ricorre la Giornata mondiale per l'aborto libero e sicuro. I Consultori di salute sessuale EOC (CoSS)…
15 Settembre 2025