
Domenica 9 novembre, al Bar Movie di Taverne, Faftplus ha organizzato un torneo di footballino per celebrare i 10 anni di plus… Titolo dell’evento: Il nostro Plus? Giocare per la parità… insieme! Ne ha parlato anche il Quotidiano, qui trovi il servizio.
Devi sapere che prima del 2015 la federazione – allora FAFT – raggruppava associazioni e gruppi femminili che si impegnavano a favore della parità di genere. Dal 2015 ha aperto la sua base associativa agli uomini e agli enti, pubblici e privati, che hanno a cuore, tra le altre cose, la promozione della coscienza di genere, ed ecco che arriva Faftplus…
Oggi come allora la nostra federazione è convinta che la parità non sia una questione da declinare unicamente al femminile. Riguarda tutte e tutti. È una questione di giustizia sociale. Ogni persona infatti merita le stesse opportunità, rispetto e libertà. E gli uomini, come le donne, possono essere limitati da stereotipi di genere che impongono ruoli rigidi e aspettative sociali. Con conseguenze talvolta pesanti…
Lo ha spiegato bene il nostro ospite Andrea Siclari, antenna nella Svizzera italiana di männer.ch, un’organizzazione svizzera che si occupa di temi legati alla mascolinità consapevole e alla parità di genere in chiave maschile. Organizzazione che intende essere più presente sul territorio cantonale.
Il torneo di footballino – promosso in collaborazione con l’Associazione Table-Soccer Ticino – è stato un elemento simbolico e conviviale, legato al tema del gioco di squadra. Ci siamo divertite/i e non vediamo l’ora di ritrovarti sui nostri canali!
Leggi anche l’articolo “Che uomo vuoi essere?” su “Azione”.
(nella foto, da sinistra a destra, le co-presidenti della Faftplus Maria Bonina e Gina La Mantia, Andrea Siclari)