
Partecipa anche tu al nostro torneo di footballino domenica 9 novembre, dalle ore 14, al Bar Movie di Taverne, via Bicentenario 24, per celebrare i 10 anni di plus… Titolo dell’evento: Il nostro Plus? Giocare per la parità… insieme!
Devi sapere che prima del 2015 la federazione – allora FAFT – raggruppava associazioni e gruppi femminili che si impegnavano a favore della parità di genere. Dal 2015 ha aperto la sua base associativa agli uomini e agli enti, pubblici e privati, che hanno a cuore, tra le altre cose, la promozione della coscienza di genere, ed ecco che arriva Faftplus…
Oggi come allora la nostra federazione è convinta che la parità non sia una questione da declinare unicamente al femminile. Riguarda tutte e tutti. È una questione di giustizia sociale. Ogni persona infatti merita le stesse opportunità, rispetto e libertà. E gli uomini, come le donne, possono essere limitati da stereotipi di genere che impongono ruoli rigidi e aspettative sociali. Con conseguenze talvolta pesanti…
Di questo e altri aspetti parleremo, sempre il 9 novembre, con il nostro ospite Andrea Siclari, antenna nella Svizzera italiana di Männer.ch, un’organizzazione svizzera che si occupa di temi legati alla mascolinità consapevole e alla parità di genere in chiave maschile.
Il torneo di footballino – promosso in collaborazione con l’Associazione Table-Soccer Ticino – sarà un elemento simbolico e conviviale, legato al tema del gioco di squadra. Naturalmente Faftplus offrirà un aperitivo che diventerà anche un utile e divertente ulteriore momento di confronto.
Iscrivetevi all’indirizzo info@faftplus.ch entro il 3 novembre: in coppia (bada bene una squadra deve essere composta da un uomo e una donna) oppure anche da sola/solo! Ti aspettiamo.
Leggi anche l’articolo “Che uomo vuoi essere?” su “Azione”.
(Foto Freepik)