Associazioni e cooperative aderenti
Il comitato di Faftplus ringrazia le socie e i soci per l’impegno profuso in questi anni. Molto è stato raggiunto, ma purtruppo le nostre conquiste sono minacciate. Osserviamo con preoccupazione l’avanzamento di ideologie misogine che cercano di limitare l’autonomia femminile e il ritorno di narrazioni che umiliano le donne. Dobbiamo difendere ciò che è stato ottenuto e lottare per nuovi traguardi affinché la parità diventi una realtà.
Elenco associazioni
Archivi Donne Ticino (ADT)
Si impegna per cercare, conservare e valorizzare documenti e testimonianze di donne e sulle donne del Ticino. Organizza eventi, consulenze, esposizioni ecc.
Associazione Armònia
Offre ascolto, informazioni e accoglienza in un ambiente protetto alle donne che vivono situazioni di grave disagio sociale e psicologico.
Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera Italiana (ACSI)
Difende i consumatori e le consumatrici (dal 2010 anche i/le pazienti), li informa e li forma affinché possano effettuare scelte consapevoli e responsabili.
Associazione Equi-Lab
Offerta integrata di servizi di consulenza, formazione e accompagnamento in materia di conciliabilità e di pari opportunità, a beneficio di lavoratrici/tori, imprese ed enti pubblici.
Associazione Nascere Bene Ticino
Gruppo di genitori, nonni/e, levatrici, doule, amiche e amici che desiderano promuovere le conoscenze e le opportunità che permettano al numero più elevato possibile di bambini di nascere bene.
Associazione Svizzera degli Impiegati di Banca (ASIB), Sezione Ticino
Riunisce gli impiegati nel settore bancario e si preoccupa di difendere e rappresentare i loro interessi, a partire dal rispetto dei contratti collettivi di lavoro.
Associazione Svizzera delle Donne Ingegnere (SVIN), Gruppo regionale Svizzera italiana
È un’associazione attiva su tutto il territorio nazionale per la promozione delle donne nelle professioni STEM (science, technology, engineering and mathematics).
Associazione Svizzera Infermiere/i, Sezione Ticino
Opera in favore della salvaguardia dell’identità della professione infermieristica, promuove attività inerenti lo sviluppo del settore, partecipa alla politica sanitaria Cantonale.
Associazione Ticinese delle Famiglie Monoparentali e Ricostituite (ATFMR)
Affiliata alla Federazione svizzera delle famiglie monoparentali, rappresenta gli interessi delle famiglie monoparentali e ricostituite italofone in Svizzera.
CiaoTable
Ha per scopi la promozione di scambi sociali positivi (iniziative per la prevenzione di violenza e prepotenza) e della ricerca scientifica nel campo degli scambi sociali.
Club BPW Ticino
Il Business & Professional Women, fondato nel 1983 a Lugano da Alma Bacciarini, difende gli interessi delle donne attive professionalmente.
Coordinamento Donne della Sinistra
Raggruppa donne che si riconoscono nella sinistra, attive in partiti, movimenti o in altre formazioni dell’area rosso-verde, ma anche in associazioni e sindacati. Obiettivo: la parità di fatto.
Donne del Centro
È un’associazione che fa parte del partito il Centro Ticino e si impegna per l’uguaglianza tra donne e uomini in tutti gli ambiti della società.
Lyceum Club Internazionale Locarno
Ha lo scopo di riunire le donne che si interessano a questioni artistiche, letterarie, scientifiche e sociali; sostiene i giovani talenti e favorisce i contatti e la creazione di una rete di solidarietà.
Mompreneurs Ticino
Associazione che sostiene le mamme che con coraggio decidono di avviare e gestire una propria attività lavorativa in maniera indipendente sul territorio cantonale.
OCST Donna-Lavoro
Difende i diritti delle lavoratrici, in particolare offrendo consulenze in caso di mobbing, molestie ecc., un servizio di consulenza giuridica, formazione e supporto psicosociale.
PLR I Liberali Radicali Donne
È un gruppo che fa parte del PLR e si impegna in favore delle pari opportunità, della conciliabilità lavoro-famiglia e della rappresenzanza femminile in politica.
Pro Familia Svizzera italiana
Centro di competenze per la politica familiare. Opera sulla base della Carta delle famiglie che racchiude le visioni, i valori e gli obiettivi per una società a misura di famiglia.
Pro Filia – Casa della Giovane
Sezione ticinese dell’associazione svizzera Pro Filia, fondata nel 1896 da un gruppo di donne cattoliche. La Casa della Giovane è stata creata nel 1901 per sostenere ragazze in difficoltà, oggi accoglie ospiti adulte con problemi psichici/psichiatrici.
PuntoZero
Promuove progetti di formazione e sensibilizzazione incentrati sulla Convenzione di Istanbul e la prevenzione di ogni discriminazione e violenza di genere.
Rete Donna
Lavora a favore delle pari opportunità e contro la violenza di genere con campagne di sensibilizzazione, momenti di informazione pubblica, corsi e consulenze.
Sindacato VPOD, Regione Ticino
Il Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari è nato nel 1905 e ha gli obiettivi di difendere e migliorare le condizioni di lavoro di salariati e salariate in quegli ambiti.
Società Cooperativa Residenza Emmy
Nata negli anni Cinquanta per volontà di una decina di associazioni femminili, patrocinate dalla Faft, è un esempio di impresa sociale che ha l’obiettivo di garantire ad anziani piccoli appartamenti a pigione moderata.
Società degli Impiegati del Commercio (SIC) Ticino
Rappresenta gli interessi dei/delle professionisti/e del settore, garantisce un’offerta formativa di base e continua di qualità, promuove politiche socio-economiche sostenibili e responsabili.
Soroptimist International Club Lugano
Il Soroptimist International, fondato ad Oakland in California nel 1921, è oggi la più grande organizzazione mondiale di donne. Sostiene i diritti umani, in particolare favorisce la promozione delle donne nella società.
Team Ticino Femminile
Ha lo scopo di selezionare le migliori calciatrici ticinesi e di formarle per accedere ai quadri delle selezioni nazionali svizzere U17, U16, U15, U14, CSFA (Credit Suisse Football Academy) e nel massimo campionato femminile AXA Womens Super League.
Unione Femminile Cattolica Ticinese
È il ramo femminile dell’Azione Cattolica Ticinese. Propone momenti di formazione, preghiera e riflessione su temi legati al femminile nella Chiesa e nel mondo.
Zonta Club Lugano
Opera per favorire la comprensione tra i popoli, promuovere la pace nel mondo e migliorare la condizione femminile attraverso i valori dell’amicizia, della libertà, del rispetto e dell’educazione.