L’estate porta con sé più tempo da dedicare alla lettura, alle passeggiate e alle scoperte. È il momento ideale per lasciarsi accompagnare da storie che ispirano e da mostre capaci di offrire nuovi punti di vista. Questo mese vi proponiamo due romanzi che raccontano donne alla ricerca del proprio posto nel mondo e due esposizioni che meritano una visita, anche approfittando di una giornata fuori porta.

Gli anni in bianco e nero

Dopo il successo di La portalettere e Domani, domani, Francesca Giannone torna con un nuovo romanzo ambientato nell’Italia degli anni Sessanta. Al centro della narrazione ci sono quattro ragazze, quattro destini diversi e una stessa domanda: come costruire il proprio futuro in un’epoca di profondi cambiamenti sociali?

Una storia corale che parla di amicizia, emancipazione e desiderio di libertà. Se non avete ancora scoperto i romanzi precedenti dell’autrice, l’estate è il momento perfetto per recuperarli. (Per saperne di più)

La cacciatrice di comete

Con La cacciatrice di comete, Penny Haw racconta la straordinaria storia vera di Caroline Herschel, una delle prime donne astronome della storia.

In un’epoca in cui alle donne erano imposti limiti rigidi, Caroline scelse di seguire la propria passione per le stelle, conquistando con talento e determinazione un posto nella comunità scientifica internazionale.

Un romanzo intenso che parla di coraggio, conoscenza e libertà. (Per saperne di più)

Helen Frankenthaler – Kunstmuseum Basilea

Per chi ama l’arte contemporanea, il Kunstmuseum di Basilea dedica una grande retrospettiva a Helen Frankenthaler, una delle protagoniste assolute dell’astrazione americana.

Oltre cinquanta opere raccontano sessant’anni di ricerca artistica, colore e sperimentazione, offrendo un’occasione unica per conoscere una figura fondamentale della storia dell’arte del Novecento. Fino al 23 agosto 2026. (Per saperne di più)

Donne nell’agricoltura: ieri – oggi – domani

Il Museo svizzero all’aperto di Ballenberg propone una mostra speciale dedicata al ruolo delle donne nell’agricoltura.

Attraverso testimonianze, fotografie e racconti, l’esposizione ripercorre il lavoro quotidiano delle donne nelle campagne, mettendo in luce il loro contributo passato, presente e futuro allo sviluppo della società.

Una visita ideale per tutta la famiglia, immersa nella natura. (Per saperne di più)

Una proposta per l’estate. Che scegliate un romanzo sotto l’ombrellone, una mostra durante una gita o entrambe le cose, ogni storia è un’occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Perché la cultura non è solo intrattenimento: è uno strumento di consapevolezza, dialogo e cambiamento.

(foto: Canva)

Privacy Preference Center