Intervento della nostra Co-Presidente Gina La Mantia a nome di Faftplus durante la manifestazione Uniti per una RSI forte e indipendente del 7 febbraio a Bellinzona.

Care tutte, cari tutti,

amiche, amici, manifestanti e difensori del servizio pubblico e della nostra RSI!

Mi rivolgo a voi come Co-Presidente di Faftplus, la Federazione delle Associazioni femminili Ticino. Come associazione trasversale, apartitica e pluralista il nostro scopo è uno: lottare per la parità di fatto fra i generi in tutti gli ambiti, perché siamo profondamente convinte: una società paritaria è una società migliore – per tutte e per tutti.

Siamo qui oggi per dichiarare il nostro forte disappunto di fronte al vile e purtroppo molto pericoloso attacco che l’iniziativa “200 franchi bastano” rappresenta – per la Svizzera tutta, per il nostro pluralismo culturale e linguistico, per la coesione e per la difesa delle minoranze. Un attacco pericoloso a un’informazione di qualità e accessibile a tutti, miglior antidoto alle Fake News e garante per la democrazia. E non per ultimo, un attacco indecente che rischia di impoverire la Svizzera italiana in modo drastico – a livello economico, culturale e sociale.

Che sia ben chiaro, anche Faftplus a volte critica le scelte della RSI – dai panel puramente maschili nei dibattiti e confronti politici al troppo esiguo numero di donne esperte interpellate, fino a un’immagine a volte stereotipato dei ruoli di genere e quella battuta sessista che non ci vuole – tutto questo capita, e tutto questo non va sottaciuto. Non va sottaciuto proprio perché la RSI è nostra, proprio perché la RSI racconta anche di noi, proprio perché la RSI è vicina a noi. Questa è una battaglia culturale. Insieme dobbiamo dare tutto per vincerla, la posta in gioco è troppo importante. Faftplus è al fianco della RSI, convinta e determinata.

(foto: Faftplus)

Privacy Preference Center